Scoperta causa invecchiamento femminile: si tratta dell'ansia

17 Luglio 2012
Maria Melania Barone
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

invecchiamento donneLa calma protegge il DNA della donna ed anche la sua bellezza. A dirlo è una ricerca condotta dal Brigham and Women’s Hospital di Boston e pubblicata sulla prestigiosissima rivista PlosOne.

Per i ricercatori l’ansia è responsabile di un invecchiamento più rapido in quanto, oltre a scatenare altre problematiche, danneggia il DNA. Sono state analizzate numerose donne affette da una forma di ansia che si manifestava con fobie di vario genere. Si tratta del tipo di ansia più comune ma che non risparmia questo temibile effetto collaterale: l’invecchiamento.

Ma cosa causa l’invecchiamento? La causa principale sono i telomeri : nelle donne ansiose i telomeri sono più corti ed in questo modo non riescono a proteggere il materiale genetico dal danneggiamento che conduce ad un invecchiamento repentino.

L'AUTORE
Giornalista pubblicista nasce a nel cuore di Napoli ma vive in molte città italiane, dopo aver compiuto studi umanistici si interessa al mondo editoriale con particolare attenzione alla politica, ambiente e geopolitica.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI