Non solo Londra: arriva il libro "Olimpiadi Quotidiane"

24 Luglio 2012
Veronica Valli
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

olimpiadiIn questo periodo si fa giustamente un gran parlare delle Olimpiadi ma purtroppo non riconoscono ancora tutti l’importanza delle Paraolimpiadi e soprattutto di chi vi prende parte. Si tratta di persone estremamente coraggiose, che non si sono arrese alla vita e hanno deciso di combattere per realizzare i propri sogni. Da qui nasce l’avventura di Imma Cerasuolo e Gianluca Attanasio, entrambi napoletani e campioni di nuoto paraolimpico, che hanno raccontato la loro storia nel libro “Olimpiadi quotidiane” (edito da Edizioni EpressEpress), presentato al Caffè Gambrinus di Napoli.

IL LIBRO – Il messaggio del libro è chiaro: la disabilità non è affatto una tragedia, né un ostacolo, se si è determinati a raggiungere uno scopo. Questo è stato probabilmente il mantra che ha aiutato entrambi gli atleti a raggiungere notevoli risultati: Imma ha vinto un oro e un argento alle Paraolimpiadi di Atene nel 2004 ed è andata in finale a Pechino. Adesso, nonostante adesso abbia messo su famiglia, non ha certo abbandonato la sua passione e infatti ha già la valigia pronta per le Olimpiadi di Londra. Gianluca è invece approdato all’agonistica non giovanissimo, sebbene abbia vinto numerosi titoli al livello italiano e si sia imposto nel ranking mondiale al trentaseiesimo posto. Attraverso le loro storie, Imma e Gianluca intendono mettere in luce quanto lo sport non sia meramente una questione di vittoria o di sconfitta, di medaglie o quant’altro ma sia prima di tutto un modo per confrontarsi con gli altri, per conoscere le proprie potenzialità e per imparare ad affrontare non solo le sfide sportive ma in generale quelle davanti a cui siamo posti ogni giorno. “Olimpiadi quotidiane” è uno di quei libri che farebbe bene leggere a tutti, perché il suo intento è quello di far capire che se si affronta la vita con spirito positivo, cercando di non farci abbattere dagli eventi negativi, lottando sempre e soprattutto credendo in quel che facciamo.

“Olimpiadi quotidiane” è disponibile anche in formato ebook con contributi foto e video sul sito ufficiale della casa editrice EpressEpress.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI