In arrivo la settimana più calda dell'estate 2012

3 Agosto 2012
Antonia Storace
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

meteoL’anticiclone Ulisse sembra essere in “calorosa” compagnia: insieme col “drago africano” – il vento torrido che giunge, direttamente, dall’entroterra algerino – fa gioco di squadra e si prepara a rendere il prossimo week-end – già complicato in sé stesso, per il primo esodo di vacanzieri che lo interesserà – canicolare ed infuocato.

Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it , fa sapere che, proprio domenica, la colonnina di mercurio registrerà temperature assai elevate: “38 gradi a Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Perugia; 37 a Napoli; 38 a Bari; 41 nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna”.

Come se non bastasse, la settimana ventura intende primeggiare ad ogni costo: si preannuncia essere – riferiscono gli esperti – la più cocente di tutta l’estate 2012, con “39 gradi a Bologna, Firenze, Roma; 38 a Napoli; 42 in Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, e picchi record di 43-44 gradi”.

A più lunga scadenza, il Bel Paese sarà come diviso in due: temporali al Nord – in particolare sulle Alpi, Prealpi, zone pedemontane del Piemonte, Lombardia, Friuli – e caldo senza sosta al Centro-Sud, e nelle Isole Maggiori, fino a Ferragosto.

Un “super caldo – spiega 3bmeteo.com – anche peggiore della famigerata estate 2003 e che, per intensità e durata, non avveniva da 13 anni, dall’eccezionale agosto del 1999, quando si raggiunsero i 44 gradi a Trapani e punte di 48 gradi nell’ennese. Questa volta, 40 gradi ed oltre potrebbero toccare varie città. Anche se non si tratta di record assoluti, quello che preoccupa è la persistenza di questa ondata di calore, che al Sud potrebbe protrarsi appunto fino a Ferragosto”.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI