Il Gambecchio siberiano arriva in Sicilia

13 Agosto 2012
Maria Melania Barone
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

gambecchioAltri climi, altre migrazioni. Non si conoscono le ragioni per cui alcuni uccelli stanno cambiando la loro rotta migratoria, ma quel che stupisce è che nell’afosa Sicilia sia Arrivato anche il Gambecchio collorosso siberiano.

Ne parla la Lipu, i cui volontari lo hanno avvistato proprio nei territori siculi. La specie migratoria sembra aver prediletto la riserva naturale orientata dei Pantani della Sicilia sudorientale. Si tratta di un piccolo limicolo che solitamente nidifica nella tundra all’estremo est della Siberia e sverna nel sudest asiatico, in Australia e in Nuova Zelanda.

In genere la sua rotta migratoria attraversa tutta l’Asia nella porzione più orientale. Ma il gambecchio è la seconda volta che giunge in Italia e infatti, non si conoscono i motivi, ma i gli esperti hanno affermato che alcuni gruppi di Gambecchio hanno deciso di seguire una rotta tutta europea.

L'AUTORE
Giornalista pubblicista nasce a nel cuore di Napoli ma vive in molte città italiane, dopo aver compiuto studi umanistici si interessa al mondo editoriale con particolare attenzione alla politica, ambiente e geopolitica.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI