Philip Roth si ritira: ha detto abbastanza

11 Novembre 2012
Laura Elisa Rosato
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

Alla fine la storia metterà le mani su di voi. Perché la storia non è il fondale: la storia è il palcoscenico!”

Pochi altri artisti contemporanei hanno avuto la stessa dedizione al lavoro di Philip Roth. Il suo sostenuto livello di produzione letteraria, iniziata con lo scrittore poco più che ventenne fino ai 75 anni, è stato sorprendente quasi quanto le sue opere. Per gran parte della sua vita, Roth ha vissuto da solo, tra le zone rurali del Connecticut e Manhattan, trascorrendo lunghe giornate alla sua scrivania, una scrivania in piedi, per meglio risparmiare la schiena. “Addio, Columbus” , “Nemesis” e tutte le sue opere sono nate a quella scrivania.

Il “Lamento di Portnoy” è il romanzo che l’ha fatto conoscere al mondo dei lettori, la sua prima opera importante, insieme alla trilogia sociale e politica sull’America del dopoguerra: “Pastorale americana” , “Ho sposato un comunista” e “La macchia umana”.
In Lamento di Portnoy l’attacco ai tabù di natura sessuale del popolo ebraico è violento e diretto, non tralascia alcun particolare sulle masturbazioni di Portnoy , sulle sue sedute dall’analista quando ripercorre i suoi 40 anni di vita e nei quali non è difficile individuare molti aspetti autobiografici. Con l’incredibile e irriverente personaggio di Portnoy Roth si è attirato l’odio di tutta quella parte ancora fortemente ancorata alle tradizioni e che si contrappone alla componente più avanzata che, invece, con molte di queste tradizioni vorrebbe dare un bel taglio netto. Ironia e irriverenza anche nell’altra sua grande opera “ Pastorale americana” , dove torna a infrangere tradizoni e tabù dell’establishment ebraico.

I giorni di scrittura di Roth sono stati spesi nel silenzio, senza distrazioni, senza partecipazione ad eventi mondani , nessuna telefonata, nessuna e-mail.
Premio Pulitzer, ha ricevuto la National Humanities Medal , due volte vincitore del National Book Award , quest’anno gli è stato assegnato il Premio Principe delle Asturie per la letteratura dalla Famiglia Reale spagnola;Roth rimane uno degli scrittori americani favoriti per il Premio Nobel per la letteratura.

Alla rivista francese ha spiegato che non scrive più nulla da tre anni e che non scriverà un altro romanzo: «A dirvi la verità, ho finito. “Nemesi” sarà il mio ultimo libro». Al compimento dei suoi 74 anni ha cominciato a rileggere tutti i suoi autori preferiti – Dostoyevsky, Conrad, Turgenev, Hemingway. Poi ha riletto tutti i suoi libri “ Volevo vedere se avevo perso tempo a scrivere. Ma nel complesso mi è sembrato un successo. Alla fine della vita il pugile Joe Louis disse – Ho fatto del mio meglio con i mezzi a mia disposizione-. E’ esattamente quello che direi del mio lavoro. Dopo di ciò ho deciso che avevo chiuso con la narrativa. Non voglio leggerla, non voglio scriverla, e non voglio nemmeno parlarne. Ho dedicato la vita ai romanzi: li ho insegnati, scritti e letti, a esclusione di quasi qualunque altra cosa. Basta!”

Il suo ultimo libro, Nemesis, è stato pubblicato nel 2010 ma ora, a 79 anni, ha deciso di fermarsi: : ” Io non penso che un nuovo libro cambierà quello che ho già fatto, e se scrivo un libro nuovo sarà probabilmente un fallimento. Sono 78 anni di età, non so più niente dell’ America. La vedo in TV, ma io non sto vivendo più. Chi ha bisogno di leggere un altro libro mediocre?

Roth ha resistito a lungo all’idea di una biografia, e ha spesso deriso questa forma letteraria nei suoi romanzi e nelle interviste. Alcuni anni fa, ha lavorato per un po ‘con Ross Miller, professore presso l’Università del Connecticut, ma alla fine non se ne fece nulla. Quest’anno, Roth ha ceduto e ha firmato un accordo di collaborazione con Blake Bailey, che ha scritto biografie fini di John Cheever e Richard Yates. Consentirà a Bailey il libero accesso ai suoi archivi per tutto il tempo necessario, ma ha già istruito i suoi esecutori testamentari di distruggere l’archivio dopo la sua morte. “Non voglio che i miei documenti vadano in giro. Nessun altro dovrà leggerli.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI