Columbia University: Facebook ti rende grasso e povero

13 Dicembre 2012
Laura Elisa Rosato
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Childhood Obesity 2004 Linda Braucht 20th C 1574R-018998Columbia University- Facebook ti rende grasso e povero: è ciò che si evince da una nuova ricerca condotta sui social media.

L’uso regolare dei social (in particolare il social blu) riduce l’autocontrollo degli utenti. Lo studio è stato condotto su 541 utenti di Facebook negli Stati Uniti.

L’uso dei social network ha un effetto positivo sull’autostima e sul benessere individuale, tuttavia questo aumentato senso di autostima può avere un effetto negativo sul comportamento” sostiene Keith Wilcox, ricercatore della Columbia University e Andrew Stephen dell’Università di Pittsburgh.La cura che mette l’utente nel presentare al meglio la propria immagine alla cerchia di amici ristretti migliora l’autostima durante la navigazione: tale temporaneo aumento di autostima li induce a comportarsi successivamente con minore autocontrollo“.

In altre parole l’iniezione di autostima social li porta poi ad indulgere in una serie di comportamenti negativi: i ricercatori hanno scoperto che gli utenti dei social media sono più propensi a mangiare in eccesso e hanno un più alto indice di massa corporea. Hanno inoltre messo in correlazione l’uso massiccio dei social con una maggior incidenza di problemi finanziari tra gli utenti considerati che contrarrebbero livelli più alti di debito.

Questo è particolarmente vero per gli adolescenti e i giovani adulti che maggiormente fanno uso dei social network. Ciò vale particolarmente per i nativi digitali, cresciuti con i social network e che li considerano ormai come parte integrante della loro routine quotidiana“. I dati completi della ricerca saranno presto disponibili sul Journal of Consumer Research.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI