Il boss non è sotto stress: su PNAS nuova ricerca su ruolo e stress

22 Gennaio 2013
Laura Elisa Rosato
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

My-domain-being-in-control-dificult-stress-workIl boss non è sotto stress: le persone che ricoprono posizioni di leadership soffrirebbero meno lo stress rispetto ai loro subordinati. Lo dice uno studio di Harvard sul nesso tra stress e ruolo sociale, pubblicato su PNAS (Proceedings of National Academy of Sciences ) a cura di Gary Sherman in sinergia con altri colleghi di Boston e Stanford.

Nella prima ricerca lo studio ha reclutato 148 dirigenti e 65 non-leader della zona metropolitana di Boston e da un programma di Executive Education di Harvard progettata per alti funzionari del settore pubblico, che comprendeva membri delle forze armate.

Per determinare i livelli di stress, i ricercatori hanno misurato i livelli di cortisolo salivare, un ormone dello stress:Una delle parti più interessanti dello studio portare tutti i leader in laboratorio e farli sbavare in una fiala per qualche minuto“, scherza Christopher Oveis, ricercatore e professore di gestione a UC San Diego. Quelli in posizioni di leadership avevano livelli di cortisolo che erano il 27% inferiore rispetto ai non-leader.

Per misurare i livelli di ansia, i ricercatori hanno chiesto ai soggetti di riconoscersi in una scala da 1 a 4 in una serie di affermazioni del tipo: “Entro in tensione o agitazione se penso ai miei interessi ed alle mie recenti preoccupazioni “. Anche in questo caso le risposte del “capo” mostravano che erano meno stressati rispetto ai non-leader.

Un paio di altre cose interessanti lo studio ha rilevato: i dirigenti tendevano in più alta percentuale ad essere più allenati fisicamente, fumano di meno, si svegliano prima al mattino pur dormendo meno ore e bevono più caffè rispetto ai non-leader.

In un secondo esperimento, i ricercatori hanno esaminato un gruppo di 88 dirigenti di altri programmi di formazione executive di Harvard con diversi livelli di responsabilità per la gestione di gruppi e subordinati. I capi con un grado più elevato e una maggiore potenza avevano livelli di cortisolo più bassi e hanno anche esposto meno ansia in risposta alle affermazioni del tipo: “Riesco ad essere convincente”.

Questo risultato è confermato anche da studi sui primati. Il neuroscienziato Robert Sapolsky, ha studiato i livelli di cortisolo nei babbuini e ha scoperto che gli animali con un rango sociale più elevato hanno livelli di cortisolo più bassi.

Questi dati ci riportano all’eterno quesito dell’uovo e della gallina. I boss sono meno stressati perché il lavoro è gestito e ripartito nella scala gerarchica o piuttosto le persone che sanno gestire meglio l’ansia sono più propensi a raggiungere posizioni al vertice e gestirle al meglio?

Ci siamo concentrati sull’idea che la leadership offra un maggiore senso di controllo e con esso si combatta meglio lo stress“, dice Oveis. “Ma è certamente possibile che le persone con queste attitudini siano anche le più apprezzate per ricoprire certi ruoli sociali.”

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI