Record minimo storico per il buco nell'ozono -VIDEO

14 Febbraio 2013
Laura Elisa Rosato
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

o-OZONE-HOLE-RECORD-LOW-570

VIDEO Buone notizie per il pianeta: il buco nell’ozono sopra l’Antartide è al suo record minimo storico secondo i dati rilevati dal satellite meteorologico MetOp dell’Agenzia Spaziale Europea.

Il buco sopra l’Antartide fece la sua prima comparsa nei primi anni ‘80 come conseguenza del massiccio uso di clorofluorocarburi (CFC) e altre sostanze chimiche : si verifica in genere da settembre a novembre, a causa dei forti venti del canale di aria fredda sul continente, le sostanze chimiche dannose per l’ozono lo sono maggiormente nella stagione fredda.

Nel 1987, circa 200 paesi hanno firmato il Protocollo di Montreal : un accordo internazionale per limitare la produzione di sostanze chimiche che danneggiano in modo significativo lo strato di ozono. Secondo la relazione delle Nazioni Unite i paesi che hanno ratificato l’accordo sono riuscite entro il 2006 ad abbattere del 95% l’uso di sostanze dannose.

Nel 2012 le temperature medie sono state più elevate rispetto al 2011, questo è uno dei motivi della riduzione, spiega Jim Butler della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) il cui Laboratorio Earth System Research ha sede a Boulder, Colorado.

Nonostante la buona notizia, tuttavia, c’è ancora molto lavoro da fare. Il nostro strato di ozono impoverito non tornerà ai livelli del 1960 fino a circa il 2050.


SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI