Kickstarter vince l'Oscar con Inocente – VIDEO

26 Febbraio 2013
Laura Elisa Rosato
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

VIDEO– Potere di Internet e crowdfunding: per la prima volta in assoluto, un film finanziato su Kickstarter vince un Oscar.

Inocente ha portato a casa la statuetta d’oro nella notte di domenica come miglior documentario (cortometraggio). Con l’aiuto di 294 sostenitori, il film ha raccolto $ 52.527.

456x330

Un documentario intensamente personale e vibrante sulla feroce determinazione di una giovane artista che non si arrende alla desolazione del suo ambiente. La sua non è solo una storia di sopravvivenza, ma di resilienza. A 15 anni, Inocente rifiuta di abbandonare il suo sogno di diventare un artista, nonostante si ritrovi nella gabbia di una vita da immigrata senza documenti costretta a vivere senza casa negli ultimi 9 anni della sua vita. La sua rivoluzione esistenziale attraversa una miriade di colori che per nulla ricordano il grigiore del suo passato oscuro, passato scandito da un padre violento, una madre alcolizzata e un continuo vagare fra ricoveri sovraffollati per senzatetto anno dopo anno.

Inocente vi farà immergerà nella sua esistenza, mostrandovi una guerra invisibile, una guerra fatta di instabilità dell’esistenza, di abbandono e disperazione di cui non ha colpe, una storia di successo.Una sfida contro i limiti imposti e la consolazione che sono i sogni a definire un individuo e non solo il suo status quo. . Inocente non era l’unico candidato all’Oscar di quest’anno ad essere stato finanziato in parte dalla piattaforma di crowdfunding: c’erano anche Kings Point e Boys Buzkashi . “Questi sono rispettivamente il quarto, quinto e sesto progetto Kickstarter ad entrare in nomination per gli Oscar,” ha fatto sapere Kickstarter ha detto in un comunicato stampa, ” Incident in New Baghdad, Sun Come Up, e il Barbiere di Birmingham sono i precedenti.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI