Il caffè potrebbe essere responsabile del vostro disordine mentale

30 Maggio 2013
Laura Elisa Rosato
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

occhi1La nuova versione del Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM-5) mette l’accento sugli effetti da intossicazione da caffeina.

Bevitori di caffè: questo articolo vi riguarda poichè dopo aver sorbito il vostro caffè potreste essere affetti da un disturbo mentale temporaneo.
Irrequietezza, nervosismo, eccitazione, viso paonazzo, disturbi gastrointestinali, contrazioni muscolari, sproloquio, insonnia, battito cardiaco irregolare e altri sintomi potrebbero esservi familiari e sono segni rivelatori di intossicazione da caffeina, specialmente se sperimentati durante o subito dopo il consumo di caffeina. A differenza del manuale precedente,  che già riconosceva gli effetti deleteri della caffeina su determinati soggetti, la nuova versione aggiunge nuovi sintomi correlati:  mal di testa, stanchezza, difficoltà di concentrazione, umore depresso .
La caffeina è una delle “droghe” più diffuse al mondo e chi ne fa uso potrebbe non essere consapevole della dipendenza fisica sviluppata. Gli effetti collaterali legati all’astinenza da caffeina tendono a risolversi da sè in breve tempo.
La caffeina  non solo si trova  nel caffè, tè e cioccolata, ma è utilizzata nei farmaci contro il mal di testa, bevande energetiche e alcoliche. Dai pendolari agli atleti alle mamme ,  tutti ricorrono a questo stimolante ma è bene ricordare che non solo la caffeina può nuocere ma può anche uccidere se assunta in grandi quantità.  Le bevande energetiche a base di caffeina aumentano di 10 volte l’effetto degli stupefacenti e dell’alcool e i casi di ricovero urgente legato alla combinazione di questi fattori sono in aumento.  L’intento del manuale non è criminalizzare la caffeina ma stimolarne un uso consapevole e responsabile.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI