Hiv: 4000 nuovi contagi all'anno in Italia, in aumento quelli per rapporti sessuali non protetti

28 Giugno 2013
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Hiv Forse non se ne parla più come negli anni ’90, ma l’Hiv è ancora un mostro forte e presente che colpisce sempre più persone che non se lo aspettano, come dimostrano i dati tratti dallo studio epidemiologico Sendih (Studio sull’Epidemiologia delle Nuove Diagnosi di Infezione da HIV) realizzato dall’Istituto Nazionale Malattie Infettive (INMI) “L. Spallanzani”. I numeri, come sempre, parlano meglio di qualsiasi slogan. Basti pensare che in Italia, ogni anno, 4000 persone si ammalano di Hiv.

Ad essere contagiate, però, sono sempre meno le persone a rischio. Il nuovo malato tipo ha in media 36 anni ed è di sesso maschile, anche se la percentuale delle donne è in aumento.
Calano sempre più i contagi provocati dall’uso di stupefacenti, mentre aumentano notevolmente quelli dovuti a rapporti sessuali non protetti.
Per tale ragione è importante non smettere mai di fare un lavoro sulla prevenzione, soprattutto nelle scuole e tra i giovani, perchè basta davvero poco per salvarsi la vita e ancora meno per rovinarsela per sempre.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI