Fumare e prendere il sole fa invecchiare la pelle 11 volte più velocemente

4 Luglio 2013
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

fumare al sole

State leggendo questo articolo mentre vi fumate una sigaretta sotto il sole? Allora la vostra pelle sta invecchiando 11,4 volte in più rispetto a chi non fuma e a chi prende meno tintarella.

La ricerca realizzata dall’University of California School of medicine di San Francisco e pubblicata sull’ultimo numero di Cosmetic & Toiletries Science Applied, lancia un allarme che terrorizzerà giovani e meno giovani.

“Studi svolti su gemelli, monozigoti ed eterozigoti, fumatori e no, hanno mostrato un invecchiamento della pelle proporzionale al numero di sigarette fumate e alle ore di sole preso”, spiega Howard Maibach, dermatologo che ha seguito la ricerca.

Chi fuma 35 pacchetti di sigarette in un anno, ovvero quasi 3 al mese, e ama prendere il sole per due ore al giorno è a forte rischio di invecchiamento precoce.

20 sigarette al giorno equivalgono, secondo la ricerca, a 10 anni di rughe accumulate tutte in una volta. Si chiama ‘smoking face‘ e oltre alle rughe regala “prominenza del profilo osseo del viso, pelle atopica e carnagione arancio-violacea. – afferma MaibachLa nicotina riduce i livelli di ossigeno nei tessuti, induce vasocostrizione, incrementa l’adesione cellulare, inibisce il turn-over dei cheratinociti e stimola la degradazione del collagene”.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI