Italiani, il 91% va online ogni giorno. Ma il 37% della popolazione non ha mai usato la rete

10 Luglio 2013
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

navigare Italiani pigroni, ma questo ci permette di scalare la classifica europea per tempo di accesso ad internet. Tra televisione, e-book, telefono, sms, e-mail e social network ogni italiano passa quasi 5 ore al giorno, ovvero 274 minuti, davanti a questi nuovi amici digitali. “Ogni italiano consuma in media l’equivalente di 8 dvd al giorno (circa 36 GB)”. spiega Angelo Maria Cardani, presidente dell’Autorità di garanzia nelle comunicazioni (Agcom), nella presentazione al parlamento della Relazione annuale sull’anno 2012.

Per quanto riguarda la tv nulla di nuovo, ogni italiano dedica ai “contenuti audiovisivi circa due ore delle giornate, ossia il 42% dei totali 274 minuti dedicati alla comunicazione”. Ma la notizia più “futurista” riguarda il web.
“L’alimentazione televisiva è accompagnata sempre più di frequente dal consumo, contemporaneo, di altri servizi mediatici (multitasking) e la progressiva importanza di internet tende a privilegiare il bit come unità di misura dell’informazione e della conoscenza. In tal senso, ogni giorno sono consumati circa 36GB a persona”. Interessante anche il crescente interesse per “l’editoria elettronica (con circa 5 mila e-book acquistati ogni giorno in Italia)”

Il rapporto “umano” però, non può proprio mancare. “Nel paniere dell’utente medio sono altresì comprese le comunicazioni interpersonali, sia orali, con 10 minuti di telefonate, che scritte, con 30 short e instant messaging e 21 lettere, cartacee o elettroniche. Infine, le comunicazioni sociali svolte in Rete occupano, in media, oltre 20 minuti al giorno“. Ogni giorno, infatti, oltre il 91% degli internauti italiani accede regolarmente ad internet, mentre la media europea è del 79%.

Eppure, se c’è chi dedica gran parte della sua giornata a chattare, navigare e leggere un e-book, dall’altra parte c’è chi invece non ha mai acceso un Pc in vita sua e così il nostro Paese si ritrova al “quarto posto in Europa nella non invidiabile classifica del numero di individui che non ha mai avuto accesso a Internet”. In Italia non si è mai collegato alla rete il “37,2% contro una media dell’Ue a 27 del 22,4%”.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI