La Nintendo compie 30 anni. Oltre 653 milioni le console venute nel mondo

8 Agosto 2013
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

nintendo Buon compleanno alla Nintendo che compie 30 anni. Adulta ormai, la società giapponese non ha mai conosciuto crisi, o quasi. A confermarlo ci sono i numeri che la ditta giapponese ha deciso di rendere pubblici per questo anniversario.

Più di 269 milioni di home console (NES, Super Nes, Nintendo 64, Gamecube Wii e Wii-U) vendute nel mondo in questi anni, 2,195 milioni invece i videogiochi della Nintendo acquistati dagli amanti del genere solo per console casalinghe. Cifre ancora più impressionanti se pensiamo che non sono incluse quelle per portatili, che raggiungono i 385 milioni (Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance, Nintendo DS, Nintendo 3DS) di pezzi venduti e i 1,907 miliardi le cartucce vendute per console portatili.
In totale sono 653.000.000 le console ovvero quasi 22 milioni di macchine da gioco vendute ogni anno.

Il grande successo è arrivato con Nintendo 3DS che ha raggiunto i 33 milioni di console vendute contro i 5 milioni di Playstation Vita. Per quanto riguarda le console casalinghe Wii-U non ha invece avuto un enorme successo, superando di poco la vendita di 3 milioni. Mentre PS3 e Xbox 360 raggiungono gli 80 milioni e Wii ha superato i 100 milioni.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI