Bertolucci: confessione shock su “Ultimo tanto a Parigi”

19 Settembre 2013
Veronica Valli
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

tango a parigi

Giunge inaspettata, dopo così tanti anni, una confessione di Bernardo Bertolucci in proposito di “Ultimo tango a Parigi”, il suo celebre film uscito nel 1972. Una confessione che ha stupito un po’ tutti, anche perché riguarda la celeberrima e scandalosa “scena del burro”, che a suo tempo fu censurata e fu il motivo della rottura tra lui e Maria Schneider, protagonista del film assieme a Marlon Brando.

LA CONFESSIONE –Forse sono stato colpevole per Maria Schneider ma non potranno condannarmi per questo” ha dichiarato Bertolucci a Parigi, nel corso della masterclass sul cinema organizzata alla Cinematheque francaise che fino al 13 ottobre dedica una retrospettiva all’opera del regista. Commentando col direttore della cineteca Serge Toubiana i retroscena de “L’ultimo Tango a Parigi”, Bertolucci si è soffermato sulla scena del burro tra Brando e la Schneider, raccontandone l’esegesi. “L’idea di come girare questa scena è venuta a me e a Brando mentre stavamo facendo colazione seduti sulla moquette dell’appartamento parigino e a un certo punto lui ha cominciato a spalmare del burro su una baguette” ha raccontato il regista “subito ci siamo dati un’occhiata complice. Abbiamo deciso di non dire niente a Maria per avere una reazione più realistica”.

IL RANCORE DELLA SCHNEIDER – Quando gli è stato chiesto se non ritenga che sarebbe considerato “immorale” al giorno d’oggi comportarsi in questa maniera coi propri attori, Bertolucci a ribattuto ironicamente di non essere “un uomo di oggi”, salvo poi ritornare serio e spiegare ancora la vicenda. “Maria voleva fare cinema a tutti i costi, era molto giovane, aveva vent’anni all’epoca del film. Per tutta la sua vita poi è stata molto rancorosa sia nei miei confronti che nei confronti di questo film. Rancorosa perché si è sentita sfruttata. E’ purtroppo ciò che spesso succede quando si è dentro un’avventura che non si comprende. Lei aveva un’intelligenza istintiva. Non aveva i mezzi per filtrare quello che le è successo”. Non è un caso che la Schneider, scomparsa nel 2011, abbia sempre dichiarato che la “scena del burro”, che riguardava sesso anale, non fosse nella sceneggiatura e che avrebbe preferito non girarla poiché l’ha considerata una violenza e un’umiliazione. L’attrice ebbe in seguito diversi scompensi psicologici ed ebbe anche molti problemi di droga. Solo alla sua morte Bertolucci ammise per la prima volta che avrebbe voluto domandarle scusa.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI