Oggi nelle sale "The Bling Ring", il nuovo film di Sofia Coppola

26 Settembre 2013
Rosa Anna Buonomo
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

 

Arriva nelle sale 'The Bling Ring'Tra gli interpreti c’è anche Emma Watson, la Hermione della saga “Harry Potter”. Sbarca oggi nelle sale cinematografiche italiane “The Bling Ring”, il nuovo lavoro targato Sofia Coppola.

Dopo i successi di pellicole come “Marie Antoinette” e “Somewhere”, la regista, figlia di Francis Ford Coppola, torna nelle sale con il racconto di una storia vera. Il film è, infatti, ispirato alle vicende del gruppetto di adolescenti che tra il 2008 e il 2009 accumulò un bottino di 3 milioni di dollari in abiti, gioielli e altri beni di lusso. Un bottino frutto delle incursioni nelle dimore di Los Angeles di celebrità come Paris Hilton, Megan Fox, Orlando Bloom, Lindsay Lohan.

La banda, composta da quattro ragazze e da un ragazzo, fu soprannominata dai media americani “Bling Ring”. Controllavano i movimenti delle star sui social network e riuscivano a rintracciare i loro indirizzi per mettere a segno i colpi quando le vittime erano fuori città.  Con altrettanta disinvoltura, diffondevano su internet le foto dei loro furti. Fino a essere scoperti e, poi, arrestati.  

“Per un po’ di anni ho vissuto a Parigi. Quando sono tornata negli Stati Uniti sono rimasta colpita dall’ossessione per le celebrità e le loro vite quotidiane di cui sono vittime gli adolescenti” ha raccontato Sofia Coppola. “Quando ho letto l’articolo di ‘Vanity fair’ (il primo media a occuparsi del caso, ndr) che raccontava di questa banda mi sono resa conto che questo aspetto della cultura pop stava toccando gli estremi”.

La regista ha scelto di modificare i nomi veri e, in parte, gli eventi: “Non volevo certo fare un documentario, volevo prendermi delle libertà”. La sceneggiatura è stata costruita utilizzando le trascrizioni delle interviste e degli interrogatori. “Volevo che il pubblico seguisse le vicende dei miei protagonisti, ma non volevo che ci fosse un eccessivo coinvolgimento. Il punto di vista doveva essere chiaro e secondo me il film non lascia spazio a equivoci. Il finale non permette agli spettatori di vederli come eroi, come modelli da imitare”.

Nel cast, con Emma Watson, ci sono: Katie Chang, Israel Broussard, Claire Julien e Taissa Farmiga.

Il guardaroba di Paris Hilton che si vede nel film è quello autentico. L’ereditiera è presente in un cameo e ha messo la sua casa a disposizione per le riprese. “Ovviamente ero a conoscenza di tutta la storia originale, dal momento che fui coinvolta in prima persona, quindi per me era emozionante essere parte di questo progetto” ha spiegato la Hilton. “Mi è davvero capitato di essere nello stesso locale insieme a questi ragazzi che indossavano i miei vestiti proprio davanti ai miei occhi, senza che io me ne rendessi conto”.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI