Napoli Film Festival 2013: torna nel capoluogo campano un appuntamento imperdibile con il cinema di qualità

1 Ottobre 2013
Giovanna Casoria
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Napoli-Film-FestivalAnche quest’anno Napoli apre le porte al cinema d’autore, con un rinnovato appuntamento che si va configurando sempre più come uno tra gli eventi più attesi della città partenopea.

Parliamo del Napoli Film Festival, giunto alla sua XV edizione, contrassegnata come sempre da cinema di qualità e attenta a quello che ormai costituisce parte integrante della storia della cinematografia mondiale, con un occhio volto ai nuovi talenti emergenti sulla scena internazionale.

Non a caso la serata inaugurale ha visto protagonista John Krokidas, il regista che si è fatto notare al suo primo lungometraggio, Giovani ribelli, presentato al Sundance Film Festival e premiato nelle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia 2013.

Il festival vedrà alternarsi varie sezioni, che permetteranno di accostarsi in maniera utile e diversificata al mondo del cinema: non mancherà il consueto spazio dedicato alle retrospettive, quest’anno incentrate su Federico Fellini, Luis Bunuel e Ernst Lubitsch, insieme a nuove iniziative tra cui “Parole di Cinema” e “Fare Cinema”, che permetteranno ai ragazzi di assistere a lezioni frontali e sperimentare in prima persona le fasi di produzione di un film.

Per la sezione “Incontri ravvicinati” il festival si avvarrà della presenza del regista Vincenzo Marra, dell’attrice Francesca Neri, dell’attore e regista Sergio Rubini. Nuovo spazio verrà invece riservato agli esordienti nella sezione “Schermo Napoli”, con la proiezione di opere di giovani cineasti campani.

Sempre dedicata a opere giovanili la sezione Europa/Mediterraneo, con una selezione di sei film internazionali rimasti fuori dai circuiti distributivi tradizionali. A conferma della grande importanza rivestita dal festival nel panorama degli eventi europei legati al cinema indipendente.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI