L'ansia modifica il nostro sistema olfattivo

8 Ottobre 2013
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

olfatto Siete stressati? Allora sentite molta più puzza in giro. Uno studio svolto dall‘Università del Wisconsin svela che l‘ansia e lo stress modificano la nostra percezione degli odori trasformando anche gli odori neutri in sgradevoli.

Le nostre emozioni, infatti, influenzano i nostri sensi e, in particolare, l‘odorato. Il Dottor Wen Li, insieme ad altri ricercatori, ha così iniziato ad esaminare il processo biologico che collega l’odorato al centro emotivo del nostro cervello. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica The journal of neuroscience.

“Sfruttando la risonanza magnetica abbiamo studiato l’attività cerebrale del cervello di 12 volontari davanti ad un pannello degli odori. All’inizio questi venivano percepiti come neutri. Ai volontari sono state inseguito mostrate foto e testi di tragedie, stragi, morti, per indurre loro dello stress. Invitati a rivalutare lo stesso pannello degli odori questi li hanno descritti come sgradevoli” spiega Li. Il “cattivo odore” psicologico tende ad aumentare secondo il livello di stress del volontario.

“In una condizione normale, quando il cercello percepisce un odore viene attivato un solo neurone olfattivo. Ma quando l’ansia si sviluppa il sistema emotivo partecipa insieme al sistema olfattivo, l’unione dei due sistema provoca un ricablaggio dei circuiti che valutano gli odori e attiva un processo di suggestione dei cattivi odori” conclude Wen Li.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI