Le donne alla guida mandano più sms degli uomini ma sono più prudenti

11 Ottobre 2013
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

donne al volante “Donne al volante, pericolo costante”, un luogo comune, purtroppo confermato dagli ultimi dati, secondo i quali la donna mentre guida scrive molti più sms dell’uomo. Se il 15% dei maschietti, infatti, messaggia guidando, sale al 21% la percentuale delle donne che si dedica all’arte di scrivere sms alla guida.

A rivelarlo è uno studio, realizzato dal 21 gennaio al 2 febbraio su 1065 persone dall’agenzia di assicurazione Axa.
Ma le donne alla guida, in molti altri casi, di rivelano più prudenti degli uomini. “Solo” il 35% delle donne, ad esempio, svolge delle telefonate dal proprio smartphone durante la guida, contro il 39% degli uomini. Le donzelle, inoltre, si mettono alla guida dopo aver bevuto solo nel 18% dei casi, mentre la percentuale sale al 34% tra gli uomini.
E ancora, il 43% delle donne prosegue la guida anche se si sente stanca, contro il 51% degli uomini.

Infine, per quanto riguarda la velocità, il così detto “sesso debole” rispetta molto di più le regole: 42% delle conducenti guidano ad una velocità più alta di 65 km/h in città, contro il 49% degli uomini. Le donne più prudenti hanno tra i 50 e i 64 anni, dato che solo il 29% di loro superano i limiti di velocità. Mentre tra i 25 e i 34 anni le ragazze spingono molto di più sull’accelleratore: il 58%, infatti, supera i 65 km/h, quasi quanto gli uomini della stessa età (60%).

I benefici della prudenza femminile si vedono nel numero degli incidenti: solo il 24% delle persone che perdono la vita sulle strade, infatti, sono delle donne.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI