Memoria: scienza e falsi miti

29 Ottobre 2013
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

14118126-cervello-e-memoria-visita-medica-con-un-medico-su-una-scala-rossa-arrampicata-alta-per-ispezionare-u

Peggiora Con L’età

Vero E Falso

Negli ultimi tempi senti il bisogno di annotare tutto e dai la colpa al tempo che passa. Gli esperti concordano sull’assunto che con l’invecchiamento, alcuni processi cognitivi , come la memoria volontaria, si deteriorano. Altri processi, tra i quali quello della memoria spontanea, non soffrono dell’avanzare dell’età.

Ricordo Tutto

Falso

E’ scientificamente dimostrato che le informazioni sono meglio codificate se passano attraverso le immagini tuttavia, senza nulla togliere al ruolo fondamentale del senso della vista per la memoria, più in generale si tende a ricordare meglio le cose nuove, stimolanti e che ci motivano.

E’ illimitata

Falso

La ritenzione mnemonica può essere enorme ma non è infinita. La memoria contiene tutto il nostro background, le lingue che parliamo, l’esperienza ecc. E’ importante dunque saper mettere a frutto il mezzo a nostra disposizione. La chiave è imparare a selezionare e sintetizzare le cose importanti per mantenere efficiente la memoria.

Bisogno Di Silenzio

Vero

Il silenzio aiuta la concentrazione e facilita la memorizzazione . Il rumore ambientale rende più difficile concentrarsi su quello che facciamo e rende molto difficile codificare le informazioni da trattenere .

E ‘ Ereditaria

Vero e Falso

Se sei tanto fortunato da avere la memoria di un elefante devi ringraziare i tuoi genitori. Ma anche se le potenzialità della memoria sono ereditarie l’ambiente e gli stimoli sono determinanti .

Bisogno Di Fosforo

Falso

L’idea che il fosforo sia d’aiuto per la memoria proviene da vecchie teorie legate alla scoperta del DNA. Il DNA, essendo il supporto dell’eredità, rappresenta la memoria della specie. Negli anni ’70 alcuni ricercatori, per analogia, hanno pensato che una molecola vicina, l’RNA, potesse essere la memoria dei ricordi. Il DNA come l’RNA contiene molto fosforo, da qui l’idea che alimenti che contengano fosforo ( come il pesce) siano d’aiuto alla memoria.

Non c’è cibo riesco a memorizzare di più e ricordare meglio .

La Memoria Si Può Allenare?

Vero

Le tecniche sono tantissime, ve ne citiamo qualcuna

Un metodo fra i più efficaci per fissare informazioni nella memoria è l’associazione di idee: se si deve ricordare qualcosa bisogna collegarvi un’immagine, una frase, un oggetto (ad esempio per ricordare il numero civico 8 lo si può associare ad un pupazzo di neve che ne ha le stesse forme).

Se bisogna memorizzare un discorso molto lungo risulta decisamente utile tracciare delle tappe concettuali e delle parole-chiave: ogni tappa sarà collegata a quella successiva, aiutando così ad arrivare gradualmente alla conclusione


Internet Migliora La Memoria?

Vero

Navighi spesso? Bene, sappi che questo può giovare alla tua memoria . Uno studio della University of Arizona (USA ), ha concluso che la rete è in grado di migliorare di memoria degli adulti del 25% e accentuare la capacità selettiva dei dati da ritenere . In particolare l’uso regolare di Facebook, con la sua alternanza di dati e foto e lo stile colloquiale della comunicazione aiuta a ricordare meglio.


I Videogiochi Stimolano La Memoria ?

Vero E Falso

 Per Angels Navarro , psicologo specializzato in terapia ludica e autore di ” The Memory Book” , qualsiasi esercizio cerebrale, dal cruciverba agli scacchi, aiuta la memoria. I videogiochi, in particolare quelli interattivi, aiuterebbero a compensare l’invecchiamento dei processi cognitivi, migliorando l’attenzione e la velocità di elaborazione delle informazioni ma non ne va fatto abuso.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI