La banana matura guarisce dal tumore grazie al TNF? Ecco la verità

7 Novembre 2013
Maria Melania Barone
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

banana-940x633Una leggenda nata in rete o meglio, da un sito giapponese e giunta fino a noi, ha finito per restituire dignità alle banane mature, da sempre snobbate dai consumatori medi. Sebbene la banana matura sia più dolce di una acerba, in molti preferiscono addentarla e morderla credendo che faccia più bene. Eppure in rete si sta diffondendo la credenza che la banana gialla sia contro il tumore: è davvero tutto vero? Ce lo spiega un blogger inglese qui (leggi).

LA BANANA è ANTI-TUMORE? – Lo studio a cui si riferisce l’articolo che viene trascritto in modo identico in ogni dove su internet è in realtà questo qui (oggi non più leggibile). Si tratta di un esperimento fatto da alcuni studiosi giapponesi estranei alla comunità scientifica che hanno individuato nella parte matura delle banane un complesso proteico chiamato TNF (Tumor Necrosis Factor). Questa importante funzione consente di distruggere le cellule tumorali. Una proprieta importante? Sicuramente, il problema è che il mondo scientifico non si è mai occupato di verificare e ripetere questo studio che, nei fatti, si è avvalso di qualche topolino da laboratorio a cui è stato iniettato il TNF in endovena. Il complesso proteico citato poch’anzi e iniettato in endovena ha un’efficacia sicuramente molto diversa da un TNF assunto per via orale. Uno studio scientifico fatto sia su animali che sull’uomo potrebbe quindi aiutare a sottolineare quali sono le differenze ed eventualmente proporre delle terapie ad hoc contro il cancro con prodotti sicuramente più naturali della chemioterapia e  della radioterapia.

I BENEFICI DERIVANTI DAL CONSUMO DI BANANE – Sicuramente la verità indiscutibile è che le banane fanno benissimo all’organismo. Contengono tutte le vitamine del gruppo B (B1, B2 , B3, B5, B6), vitamine A, C ed E. Importantissimi sono anche i minerali contenuti in particolar modo il potassio che svolge un ruolo molto importante nella formazione della massa ossea e regolazione della pressione sanguigna, magnesio , selenio , fosforo , ferro e zinco. Quest’ultimo aiuta a regolare i cicli di sonno ed è molto utile agli uomini perchè migliora le funzioni riproduttive maschili.

L’ECONOMIA DELLE BANANE – E’ un frutto esotico che cresce su alberi veri e propri che necessitano di almeno 2 mila millimetri di pioggia all’anno per questo si tratta di un albero che cresce esclusivamente nelle zone tropicali. E’ una dei prodotti sudamericani maggiormente esportati al mondo dopo il caffè. Il maggior produttore al mondo di banane è l’India, ma i primi a coltivare le banane furono con ogni probabilità i cinesi. seguono Brasile, Ecuador, Cina e Filippine. Il commercio delle banane si concentra altrove: i maggiori paesi esportatori sono l’Ecuador, il Costa Rica, le Filippine e Colombia.

L'AUTORE
Giornalista pubblicista nasce a nel cuore di Napoli ma vive in molte città italiane, dopo aver compiuto studi umanistici si interessa al mondo editoriale con particolare attenzione alla politica, ambiente e geopolitica.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI