Esercizio in gravidanza aiuta lo sviluppo del cervello del neonato

18 Novembre 2013
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

gravidanza Lo sport in gravidanza? Non solo fa bene alla mamma ma aiuta anche lo svuluppo cerebrale del nascituro. A dirlo è uno studio canadese presentato al salone Neuroscience di San Diego.

Quando la futura mamma fa dello sport, infatti, il cervello del suo bambino si sviluppa più velocemente. Il movimento fisico, inoltre, potrebbe aiutare anche il bambino a nascere più facilmente.
“L’esercizio fisico sembrerebbe migliorare lo sviluppo del cervello del nascituro” spiega Elise Labonte-LeMoyne, ricercatrice dell’Università di Montréal.

Analizzati i casi di donne all’inizio del secondo trimestre di gravidanza, gli studiosi le hanno separate in due gruppi, quelle più attive e quelle sedentarie. “Con questa divisione eravamo certi di valutare solo l’effetto dell’attività fisica, escludendo l’alimentazione e il sonno” spiega la studiosa.
Le donne del gruppo più attivo hanno dovuto svolgere, per venti minuti tre volte a settimana, attività di camminata, nuoto e bicicletta fino al termine della gravidanza. L’intensità dell’esercizio doveva essere moderata.

Dopo 8-10 giorni dalla nascita del loro bambino degli elettrodi sono stati piazzati sopra le teste dei neonati durante il sonno, per misurare la loro memoria auditiva “abbiamo calcolato la loro capacità nel riconoscere i suoni, che sono alla base della comprensione del linguaggio” spiega Elise Labonté-LeMoyne.

Risultato: l’onda era più forte nei bambini del gruppo delle attive, che avevano un cervello più maturo. Il gruppo di studiosi canadesi ha concluso che “i cervelli dei bambini le cui madri hanno svolto dell’esercizio si è sviluppato più rapidamente rispetto agli altri”.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI