In arrivo una pillola contraccettiva per uomini

4 Dicembre 2013
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

sperma Alcuni ricercatori australiani sono riusciti nell’intento di rendere delle cavie maschili infertili bloccando il funzionamento di due proteine e raggiungendo, così, una nuova tappa per la creazione di una pillola contraccettiva per uomini, secondo uno studio pubblicato sulla rivista americana specializzata Proceedings of the National Academy of Science.

I ricercatori dell’Università di Monash sono infatti riusciti a modificare i geni dei topolini maschi in modo da bloccare due proteine che permettono alle cellule maschili di far viaggiare lo sperma attraverso l’organo riproduttivo dell’animale.

Le cavie, pur restando in ottima salute e continuando ad accoppiandosi con le femmine, sono riuscite ad evitare di ingravidarle, spiega Sabatino Ventura, ricercatore a Melbourne.
“Abbiamo dimostrato che bloccando contemporaneamente due proteine che permettono la circolazione dello sperma durante l’eiaculazione, provoca una infertilità totale, senza limitare la qualità a lungo tempo dello sperma o la salute generale e sessuale del maschio. Il muscolo non riceve il messaggio chimico che gli da il via per partire” con l’inseminazione, afferma lo studioso.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI