A Crema il festival sulla Palestina "Torniamo Umani"

13 Dicembre 2013
Marco Miggiano
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

festival_per_sito_editado-3Due giorni di riflessioni sulla Palestina a Crema, in Lombardia, grazie al Festival “Torniamo Umani”, nome ispirato dall’invito con il quale Vittorio Arrigoni, giornalista ed attivista ucciso il 15 aprile 2011 a Gaza, usava chiudere tutti i suoi racconti ed articoli che raccontavano la quotidianità di un popolo che vive ancora in un regime di apartheid, ovvero Restiamo umani.

Mentre tutto il mondo piange la morte di Nelson Mandela, che verso la fine dei sui 27 anni di carcere scrisse “tra l’incudine delle azioni di massa e il martello della lotta armata dobbiamo annientare l’apartheid”, il popolo palestinese continua a vivere una condizione di apartheid non dichiarato a causa delle politiche razziste dello Stato di Israele, unico “stato democratico” a non rendere omaggio proprio a colui che ha annientato la segregazione razziale in Sud Africa.

Per due giorni (14 e 15 dicembre), quindi, la città di Crema proverà a raccontare tramite mostre fotografiche, documentari, incontri, musica e teatro la Palestina con gli occhi di coloro che l’hanno attraversata per alcune settimane. Infatti, il festival “Torniamo Umani”, organizzato dall’Associazione Casa per la Pace di Milano con la collaborazione di Lodi Solidale e dell’Assessorato alla cultura del comune di Crema, è il risultato di un viaggio che la Casa per la Pace di Milano organizza ogni anno tra Israele e Palestina, tramite il quale si offre un’esperienza di conoscenza diretta della vita nei territori palestinesi occupati attraverso l’incontro con associazioni ed attivisti locali che lavorano per la pace e i diritti umani.

Il festival ha, inoltre, uno scopo ben specifico, cioè quello di raccogliere fondi da destinare ad associazioni palestinesi ed israeliane attive nei territori occupati. Lo strumento utilizzato per tale scopo è quello del crowdfunding ed è possibile sostenere la causa visitando il sito buonacausa.org/cause/torniamo-umani. I fondi saranno consegnati nel prossimo viaggio che sarà organizzato nel 2014.

L’iniziativa sarà ospitata presso il Centro Culturale Sant’Agostino a Crema ed interverranno professori ed attivisti impegnati in vario modo sulla Palestina, come per esempio: Guido Veronese dell’Università Bicocca di Milano, Alfredo Tradari dell’International Solidarity Movement (lo stesso movimento di cui faceva parte Vittorio Arrigoni), Marco Ramazzoti Stockel (ebreo ed unico italiano presente sulla Freedom Flottila) e tanti altri. Per il programma completo si può visitare il sito casaperlapacemilano.it.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI