Accendi la luce!

30 Dicembre 2013
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

eye lightsL’acqua non è l’unico elemento indispensabile per l’essere umano. La luce guida le attività cerebrali e ha effetti su tutto l’organismo.

Favorisce od ostacola la produzione di ormoni che regolano l’umore e le riserve di energia. Se c’è luce, cortisolo e adrenalina stimolano la voglia di fare, in mancanza aumenta la melatonina, che induce al sonno. Per risultati ottimali piena luce durante il giorno e buio assoluto, laddove possibile, durante le ore di riposo notturno. Il discorso cambia per la stagione invernale, durante la quale la luce scarseggia anche durante il giorno. A porvi rimedio la tecnologia che imita le condizioni naturali che giovano al nostro organismo.

Innanzitutto è consigliabile svegliarsi con una luce a bassa intensità per concedere agli occhi quegli 8 minuti indispensabili per passare dal buio alla piena efficienza visiva. Durante l’autunno e l’inverno rimediate alla mancanza di luce naturale utilizzando luci bianche ( alogene o a led), più simili alla luce solare.

L’intensità della luce è il fattore che stimola l’attività cerebrale ma ricopre enorme importanza anche il colore della luce. La luce blu ( come quella del primo mattino) influisce sulla concentrazione mentale: via libera a faretti a led o luce fredda di toni bluastri sulla scrivania dell’ufficio, leggerete anche meglio i testi scritti ( la luce blu è un salva vita se guidate di notte, vi aiuterà a restare svegli ). Diverso per chi lavora al pc. I pc e i tablet di per sè emanano frequenze blu-ultraviolette stimolanti, dunque richiedono un’illuminazione posteriore o soffusa [ ed ora conoscete anche la ragione dell’insonnia se trascorrete molte ore al computer nelle ore che precedono il sonno, risolvibile scaricando una app  che modifica il colore dello schermo]

Al contrario la luce calda rilassa l’organismo e lo prepara alle tenebre. Per il relax serale è opportuno scegliere toni di luce aranciate, quelle che riproducono l’effetto tramonto.

E per non impazzire con le lampadine? Ne esistono già con annesso telecomando wireless che permette di scegliere la temperatura luce preferita. Da calda a fredda con un tasto. E luce sia.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI