[Bufala] Mano di un fantasma appare in una foto di Peaches Geldof con figlio

11 Gennaio 2014
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Questo articolo è stato realizzato grazie alle gentili dritte del fototecnico Paolo Bertotti (noto PhotoBuster) e dei suoi lettori, nel gruppo Fb dedicato al suo blog.

20140110_60705_peaches_geldof_ghost_hand

La notizia ha fatto ormai il giro del mondo, grazie al Web. Peaches Geldof, figlia del noto cantautore Bob Geldof scattando una delle innumerevoli foto al suo bambino, puntualmente pubblicate su Instagram, avrebbe immortalato anche la mano del fantasma di una donna morta in quella casa 100 anni prima; si sarebbe suicidata dopo aver perso il suo bambino. La foto in questione è datata 11 dicembre. Analizzando una copia della foto originale, con meno tagli, che su Instagram trovate datata “9 dicembre”, si capisce che siamo di fronte ad un caso di pareidolia. Ovvero, un fenomeno che ci fa tendere a vedere oggetti noti a partire da forme casuali. Esistono numerosi esempi; provate a capire cosa si cela in quello che sembra il volto di Cristo in questa vecchia foto. Tanto per farvi un’idea.

1195nh2

Quello che Peaches Geldof sostiene essere il suo braccio, in realtà è un ginocchio. La rifrazione della gamba sott’acqua fa il resto. E’ verosimile, dunque – venendo meno il suo alibi – che la “mano fantasma” appartenga a lei; si troverebbe stretta tra ginocchio e guancia della splendida mamma. Capelli, penombra, crop e scarsa qualità dell’immagine – causata anche da una leggera distorsione – fanno il resto. Effettivamente, osservando con attenzione e buon senso, non sarebbe normale avere un braccio, o al limite una spalla, posizionati in quel modo.

Complimenti a Peaches per la simpatica trovata. Con tutte le foto che scatta doveva pur capitarle una stramba.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI