Google crea lenti a contatto per aiutare i diabetici

18 Gennaio 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Google lenti a contatto

Ti piacerebbe vedere il mondo con gli occhi di Google? Presto sarà possibile grazie a delle innovative lenti, ideate proprio dal motore di ricerca, che funzionano “utilizzando un piccolo chip connesso e un sensore di glucosio in miniatura, che sono racchiusi tra i due strati di materiale delle lenti a contatto”.

Il “Google lab“, noto per lavorare su progetti atipici, infatti, ha annunciato la messa a punto di queste lenti a contatto che potrebbero aiutare le persone diabetiche a gestire il loro tasso di zucchero nel sangue.
“Stiamo testando delle lenti intelligenti fabbricate per misurare il tasso di glucosio nelle lacrime” hanno spiegato sul blog i due responsabili del progetto, Brian Otis e Babak Parviz.

Secondo i due progettisti vari test sono già stati effettuati sul progetto, che però si trova ancora all’inizio pur essendo già stato presentato alla FDA, l’Agenzia dei medicinali americana.

Il prototipo di queste lenti può determinare la quantità di glucosio nelle lacrime ogni secondo. I ricercatori studiano la possibilità di integrare i segnali luminosi che avviserebbero gli utilizzatori quando una certa soglia di glucosio viene superata.

“Abbiamo sempre sostenuto che cerchiamo di lavorare su progetti che possano sembrare strani” continuano Brian Otis e Babak Parviz “Ma quando la Federazione internazionale del diabete ha dichiarato che il mondo stata per perdere la sua battaglia contro il diabete abbiamo pensato che questo progetto valeva la pena di essere sviluppano” concludono i progettisti.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI