Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno

20 Gennaio 2014
Maria Melania Barone
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Blu Monday il giorno più triste dell'anno

Qual è il giorno più triste dell’anno? Ce lo svela un’equazione matematica che punta il dito al terzo lunedì di gennaio: il “Blue Monday”. Quest’anno il giorno più cupo cade proprio oggi 20 gennaio 2014.

Fu Cliff Arnall dell’Università di Cardiff a calcolare il giorno più triste dell’anno tramite una complessa equazione matematica. Correva l’anno 2000.

L’equazione teneva in conto diversi fattori: primo fra tutti la condizione meteorologica che proprio all’inizio della terza decade di gennaio comincia a peggiorare.

In secondo luogo si valutava la situazione economica, sicuramente non proprio rosea dopo le festività natalizie, regali di natale e riadattamento alla routine di lavoro. Era proprio il 20 gennaio che una gran quantità di lavoratori decideva di astenersi dal lavoro, mettersi di malattia per affrontare inconsapevolmente il giorno più triste dell’anno. Il terzo lunedì di gennaio in Gran Bretagna molti enti no profit come il Mental Health UK aumentano le proprie richieste di intervento e di supporto dispensando consigli utili su come affrontare questa giornata:

– Vestirsi con colori sgargianti;
– Mangiare bene;
– Fare esercizio fisico;

Solo seguendo questi consigli il Blue Monday ci sembrerà molto più lieve.

L'AUTORE
Giornalista pubblicista nasce a nel cuore di Napoli ma vive in molte città italiane, dopo aver compiuto studi umanistici si interessa al mondo editoriale con particolare attenzione alla politica, ambiente e geopolitica.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI