Scoperti geni che aiutano l'insorgere dei tumori

20 Gennaio 2014
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Scoperti sette geni in grado di favorire lo sviluppo di mutazioni genetiche cancerogene.

dna-alienoCi eravamo già occupati all’inizio di gennaio dei “trasposoni, geni nomadi che nel loro “saltellare” per il genoma possono essere responsabili di tumori e patologie mentali. Su Science è stato pubblicato recentemente uno studio su un’altra categoria di geni che potrebbero contribuire allo sviluppo di un cancro; queste porzioni di DNA sarebbero in grado di “accenderne” o “spegnerne” altri, non tutti causano mutazioni cancerogene, da qui la difficoltà ad individuare quelli giusti.

I ricercatori della Rockefeller University di New York sembrerebbero essere riusciti nel compito. Lo spiega bene Piergiuseppe Pelicci, co-direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO):

«Quando analizziamo la sequenza del genoma dei tumori, identifichiamo tantissime alterazione geniche: Il grande problema è distinguere quelle responsabili del tumore da alterazioni “innocenti … La grande sfida è distinguere quelle importanti [I ricercatori della Rockefeller] Hanno utilizzato un approccio funzionale … ossia hanno “spento” i geni alterati uno alla volta per vedere quali avrebbero bloccato il tumore. In questo modo hanno confermato il ruolo fondamentale di molte alterazioni note, ma hanno scoperto l’importanza tumorale di altre modifiche inaspettate, ossia geni alterati che si reputavano “innocenti”».

In questo modo sono stati individuati ben sette geni responsabili di mutazioni genetiche cancerogene. Una scoperta importante – un passo avanti nella lotta contro il cancro – che non sarebbe stato possibile senza la sperimentazione animale; infatti le ricerche sono state fatte su topi da laboratorio.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI