Addio all'acchiappafantasmi Harold Ramis

25 Febbraio 2014
Rosa Anna Buonomo
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

 

Addio Harold RamisRaggiunse la fama nel 1984, quando era nel cast dell’indimenticabile “Ghostbusters – Acchiappafantasmi” di Ivan Reitman. Interpretava il dottor Egon Spengler, impegnato ad acchiappare spettri per le strade di New York.

Harold Ramis, attore, sceneggiatore, regista  e produttore cinematografico americano, è morto ieri a Chicago, dopo una malattia, all’età di 69 anni. A comunicare la notizia della sua scomparsa è stata sua moglie Erica.

Vestì i panni dell’acchiappafantasmi Spengler anche nel sequel del 1989. Nel 1993 diresse l’esilarante “Groundhog Day”, uscito nelle sale italiane come “Ricomincio da capo”, con Bill Murray e, sei anni dopo, “Terapia e pallottole” con Robert De Niro. Nel 2006 “Groundhog Day” è stato inserito dal National Film Registry della Biblioteca del Congresso tra le opere cinematografiche da salvare perché “culturalmente, storicamente o esteticamente significativa”.

Ramis negli ultimi anni aveva sofferto di vasculite infiammatoria, una malattia che provoca il rigonfiamento dei vasi sanguigni.

Prima di iniziare a lavorare come autore satirico nella celebre National Lampoon Radio Hour è stato insegnante e giornalista. Tra i primi a ricordarlo dopo la scomparsa, l’amico e collega Bill Murray: “Si è guadagnato il suo posto su questo pianeta. Dio lo benedica”.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI