“La grande bellezza” trionfa agli Oscar

3 Marzo 2014
Chiara Amendola
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

la-grande-bellezza-14041La grande bellezza, quella un po’ malinconica ma immensamente suggestiva del nostro Paese trionfa agli Academy Awards. Paolo Sorrentino conquista la tanto agognata statuetta per il miglior film straniero, regalando all’Italia un sogno.

Era dal 1999 de La Vita è Bella di Benigni che non si viveva un momento così. All’epoca Sophia Loren urlò commossa dal palcoscenico il nome di “Roberto”, emozionando i connazionali che facevano il tifo per lui. Ad insignire Sorrentino questa volta ci sono Ewan McGregor e Viola Davis.

“Ringrazio le mie fonti di ispirazione – ha commentato il regista un po’ commosso stringendo la statuetta – Talking Heads, Fellini, Scorsese e Maradona”

A Roma la grande festa  è partita dalla Casa del Cinema al Teatro Ambra, tutti in collegamento hanno atteso il momento del best foreign language film e subito baldoria per le strade. Ma anche Napoli non è stata da meno, la città ha esultato più di una vittoria in Serie A, già perchè la triade Sorrentino, Servillo, Giuliano nasce proprio qui.

trio

Una vittoria annunciata. I bookmaker davano la vittoria italiana con un punteggio di 1,20 seguita da il danese Il sospetto secondo a 4.0.

Ora non resta che aspettare il suo ritorno dall’Olimpo del cinema che questa notte lo ha ufficialmente accolto nel suo club.

Bravo Paolo!


//

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI