La festa dei “nerd”, la giornata internazionale del Pi Greco

14 Marzo 2014
Chiara Amendola
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

PI-GRECO-3Il quattordici marzo, che in numeri si trascrive 3,14 non poteva che essere la giornata dedicata al Pi greco. Una scelta quindi non a caso che indica l’approssimazione in centesimi della costante matematica.

Un evento che parte dal web ma che oggi si diffonde anche nelle strade. L’idea è nata nel 1988 a San Francisco nell’Exploratorium, il grande museo americano della Scienza, per iniziativa del fisico americano Larry Shaw insignito successivamente “Principe del pi greco”.

Un giorno dedicato ai “nerd” ai cultori della scienza del calcolo con iniziative a tema caccia al tesoro sugli enigmi di Archimede, staffette e corse, show di magie matematiche, mostre, concerti e filmati.

I festeggiamenti arrivano anche nelle scuole dove, in alcune città del mondo vengono organizzati veri tornei a premi per gli studenti.

In Italia sono previsti eventi da Nord a Sud. A Udine ben due settimane di iniziative dal 1 al 15 marzo, a Monfalcone (Gorizia) ci sarà addirittura un flash-mob a tema matematico e un concerto musical-matematico. A Treviglio (Bergamo) il Pi greco Day si festeggia al Museo Explorazione con un gelato scientifico e curiosità su questo numero. Il Politecnico di Milano celebra l’appuntamento con un concorso per le scuole che dovranno presentare un lavoro originale collegato al Pi greco.

Per gli ancora studenti forse una giornata da dimenticare, per i cultori della materia un momento per destreggiarsi in abilità logiche.


//

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI