I Google Glass leggeranno le emozioni – Video

18 Marzo 2014
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

A un anno dall’entrata in commercio ufficiale, salvo colpi di scena, i Google Glass non smettono di rivelarci sorprese.

google-glass-girl-model-hd-wallpaperAnalizzando i tratti somatici e come questi si modificano attraverso le espressioni, soprattutto quelle più impercettibili, i futuri Google Glass potranno rivelarci le emozioni di chi stiamo guardando. Si chiameranno Sentiment Analysis Glassware, in studio da parte della startup Google Glass Emotient. Il software alla base del loro funzionamento si prevede che possa far fruttare ben 8milioni di dollari alla società del noto motore di ricerca.

Non sappiamo come prenderla, dato che la notizia giunge in pieno datagate, uragano che non ha certo risparmiato la società. Le parole di Ken Denman, amministratore delegato di Emotient e ricercatore presso l’Università della California, non ci sembrano rassicuranti da questo punto di vista:

«È una tecnologia innovativa che consente alle aziende di aggregare i sentimenti dei propri clienti analizzando le loro espressioni facciali in modo anonimo … Crediamo che ci siano ampie possibilità di applicazione di questo servizio per migliorare l’esperienza del cliente, in particolare nella vendita al dettaglio».

La tecnologia corre veloce in un mondo dove presto saranno in commercio persino lenti a contatto ad infrarossi. Una evoluzione possibile anche grazie all’impiego di nuovi materiali, come il grafene.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI