Iran, prima sfilata di moda "all'occidentale" dopo la rivoluzione – FOTO

21 Marzo 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

iran moda 3

Il segno della ripresa in un evento. Teheran ricomincia a vivere e lo fa ospitando un evento tipicamente occidentale: una sfilata di moda.

Il primo défilé uomo/donna in Iran, autorizzato dal ministero della cultura e dell’orientamento islamico, si è tenuto lao scorso fine settimana nella sala Vahdat, nel pieno centro di Teheran.

Secondo l’agenzia stampa non ufficiale e conservatrice, SNN,tutti gli aspetti di una sfilata all’occidentale” sono stati rispettati: “una sala scura“, “dei proiettori” rivolti sui modelli e una “musica veloce” che “non aveva nulla in comune con la cultura islamica iraniana”.

 

iran moda 2La sola grande differenza tra questo défilé e quelli organizzati in giro per il mondo è stato che “il cuoio utilizzato in diversi abiti era halal”, come spiega l’agenzia stampa. Un prodotto Halal munito di certificato significa che non è stata utilizzata nessuna sostanza vietata dalla religione per realizzarlo., ovvero Haram.
Ma anche, aggiungiamo noi, lo stile decisamente diverso con il quale le indossatrici si sono presentate sulla passerella. Se in occidente, infatti, le modelle sfilano mezze nude o comunque con abiti provocanti, nella sfilata di Teheran le donne si sono presentate tutte senza trucco e con indosso degli chador neri o dei mantelli colorati.

 

iran moda1Organizzata in occasione della cerimonia di chiusura della terza edizione del Festival internazionale di moda e di vestiti di Fajr, la sfilata di moda è stata l’occasione per celebrare l’anniversario della rivoluzione iraniana del 1979 e ha richiamato moltissimi curiosi oltre a gente del settore.

 

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI