Quante ore passi davanti alle serie tv? "Tiii.me" lo sa

4 Aprile 2014
Valentina Sanseverino
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

dipendenza_televisivaIl vostro battito cardiaco aumenta alle prime note della sigla d’apertura di “The Big Bang Theory”? Soffrite di abbondante sudorazione e tachicardia ogni volta che siete davanti a “The Walking Dead”? Trascorrete tutta la giornata in attesa del momento in cui siederete comodamente sul vostro divano davanti alla nuova puntata di “How I Met Your Mother?” Niente paura: site semplicemente drogati di serie tv. E non siete soli. Un recente studio condotto dalla Neuromarketing Labs e commissionato dalla Fox e dalla Vodafone ha analizzato un campione di 74 membri di entrambi i sessi e di età compresa fra i 18 e i 74 anni e li ha piazzati davanti a spezzoni random delle più disparate serie del piccolo schermo, prendendo nota della loro temperatura corporea, attività cerebrale, pressione sanguigna, frequenza respiratoria e  movimenti oculari.

tele_fleboDai test è emerso che, a seconda della serie, nei soggetti si verificavano risposte ormonali differenti: quando infatti uno spettatore guardava una serie a lui gradita, nel suo organismo si registravano effetti del tutto assimilabili  a quelli di un consumatore di sostanze che creano dipendenza. Inoltre alcuni studi psicologici, come quello condotto dalla Ohio State University, hanno provato che alcuni soggetti entrano talmente in sintonia con i protagonisti delle avventure del piccolo schermo, da provare angoscia e smarrimento e perfino sintomi depressivi quando una serie giunge all’ultima puntata o, al contrario, di arrivare a reazioni cerebrali e attività ormonali simili a quelle che si raggiungono durante un orgasmo durante colpi di scena o momenti particolarmente emozionanti. Per non parlare poi del fenomeno della “teleamicizia” teorizzato dal sociologo Joshua Meyrowitz..

Vi riconoscete in alcuni di questi sintomi? Magari siete solo appassionati, magari invece state sviluppando una preoccupante dipendenza. Per capirlo da oggi potete affidarvi a Tiii.me, il sito che vi permette di calcolare quante ore o giorni della vostra vita state trascorrendo a guardare le serie di Fox crime, la famiglia Simpson o il Dr. House. basta digitare il nome della vostra serie preferita e le stagioni che avete visto e sommare via via le serie; per vedere la durata totale di una sola serie senza che si sommi con le altre  basta cliccare sul punto di domanda e selezionare “reset all data”. In questo modo potrete regolare le vostre “dosi” di episodi e non rischiare spiacevoli overdose..

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI