Eventi in tutta Italia per dire Siae No Grazie

10 Aprile 2014
Marco Miggiano
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

siaenograzieUna giornata, tante città, altrettanti concerti, un solo no, un no diretto e consapevole alla SIAE. Questo è il sunto di quello che accadrà in Italia il prossimo sabato 12 aprile, ovvero la giornata nazionale del “Siae no grazie – Per il diritto d’autore, contro il dovere d’autore”, che vedrà protagonisti artisti, musicisti, band e promoter che hanno scelto di sganciarsi dai vincoli imposti dalla Siae e promuovere una serie di eventi in contemporanea su tutto il territorio nazionale completamente esenti dalla Società italiana degli Autori ed Editori.

Un evento “volutamente provocatorio” dicono gli organizzatori che “vuole sintetizzare il malcontento che regna da parte di una percentuale degli autori e dei fruitori di musica in Italia intorno alla gestione del Diritto D’Autore attuata dalla SIAE, la quale, con metodologie risalenti ad oltre settanta anni fa, ha creato intorno all’organizzazione di eventi, soprattutto di piccola e media dimensione, una gabbia burocratica dai costi elevati e dalle pretese spesso insormontabili per organizzatori e gestori di locali, disincentivando la diffusione della cultura e della musica contrariamente a quanto previsto nei suoi scopi istituzionali”. Una chiara e netta presa di posizione nei confronti di un ente che attualmente gestisce tutto ciò che ruota attorno al diritto d’autore con una legge emanata durante la dittatura fascista, ovvero la legge 633/1941 (“Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”), una legge quasi invariata rispetto al testo originario nonostante alcune modifiche apportate successivamente.

Sabato, quindi, riempiranno i palchi di tutta Italia concerti di autori e gruppi non tutelati dalla Siae, ma non solo. Verranno, infatti, riproposte opere di autori scomparsi da oltre settanta anni o ancora opere i cui autori non sono noti, fatto che automaticamente comporta la non sottoposizione del brano alla tutela Siae.

Le città in cui saranno ospitati concerti che rientrano nel calendario ufficiale della giornata sono diverse come Mestre, in cui si terranno due  eventi. Cinque concerti no siae, invece, sono stati organizzati nella capitale a Roma, altri a Parma, Torino, Ferrara, Siena, Rimini, Cagliari  e Napoli. La lista completa di tutte le serate è a questo link.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI