La solitudine accelera l'invecchiamento

10 Aprile 2014
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Per adesso gli studi riguardano una specie di pappagalli, i cenerini; sono stati condotti da un team di ricercatori dell’Università Veterinaria di Vienna e pubblicati su Plos One. Lo stress della solitudine accorcerebbe i cromosomi, causando l’invecchiamento precoce.

solitudineLa scelta dei cenerini è dovuta alla loro particolare natura sociale. Per tanto sono stati allevati in totale isolamento. Questo ha causato loro seri danni alla salute. Ragione per cui tale pratica è considerata illegale in numerosi paesi. Il confronto con gli esemplari allevati in libertà è stato impari, anche a livello cromosomico.

Le parti dei cromosomi che accorciandosi riduce la vita della cellula sono detti telomeri e ne costituiscono le estremità. Ad ogni replicazione cellulare i telomeri si riducono, fino a quando – raggiunta la lunghezza critica – la cellula muore senza poter più moltiplicarsi. Diviene insomma senescente., come spiega Dustin Penn, uno dei ricercatori che hanno partecipato all’esperimento:

«Studi condotti sull’uomo dimostrano che le persone sottoposte ad alti livelli di stress sociale hanno telomeri più corti. Ma questa è la prima volta che vengono esaminati gli effetti dell’isolamento sociale sui telomeri di una specie».

Lo stesso Penn è reduce di un precedente esperimento sugli effetti del sovraffollamento tra i topi sui telomeri. Non sappiamo quando e se si potrà passare alla sperimentazione umana. Chi si offre volontario?

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI