I 10 piatti più grassi del mondo – FOTO

13 Aprile 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto


Questo articolo poteva essere intitolato “cosa non mangiare assolutamente se sei a dieta”.
Se pensiamo ad una cucina grassa ci viene sempre in mente quella americana, ma in realtà molti altri paesi, anche europei, non hanno proprio nulla da invidiare ad hamburger e pollo fritto.

La statistica, stilata dalla rivista Smarter Travel, riserva alcune sorprese e vi consigliamo di leggerla lontano dai pasti perché, se uno dei piatti con più calorie al mondo è proprio quello che avete davanti a voi, potreste rimanerci alquanto male.

Al primo posto si piazza il Brasile con l’acarajé, segue la Spagna con i churros, tanto per sfatare i privilegi della dieta mediterranea. Terza è la poutine canadese, al quarto posto invece troviamo la Georgia con le khatchapouri.
Chi di noi no sì è mai divorato delle crepes alla Nutella, allora sappiate che avete mangiato il quinto piatto più grasso al mondo. Sesto l’aligot francese e settime le barrette di Mars fritte di Scozia.
Ottava l’India con il jalebi e finalmente al nono posto arriviamo noi con il calzone. Infine ultimo è il ramen giapponese. Niente America, quindi. Ma molto mediterraneo.

Per ogni piatto, non sempre molto invitante dalla foto, vengono elencati gli ingredienti. Domina, su tutto, l‘olio, come quello di palma che nell’acarajé brasiliano conviene 7 grammi di acidi grassi saturi.
I churros spagnoli prendono tutte le calorie dalla frittura mentre la poutine canadese nasconde 740 calorie di cui 41 grammi di grassi in un’unica piccola porzione, pur essendo fatta di patate, le quali però vengono fritte e affogate nel formaggio. Anche il piatto georgiano è ingrassato dal formaggio, mentre nelle crepes la colpevole è naturalmente la Nutella che in un solo cucchiaio regala 200 calorie.
Nell’aligot francese crema e il burro alzano il conto dei grassi mentre il piatto scozzese è appesantito dalla malsana idea di friggere una barretta della merendina al cioccolato Mars.
Il calzone, lo conosciamo bene, nella sua mozzarella filante nasconde l’inganno, ma difficile resistervi. Infine il ramen giapponese dietro l’apparenza di una zuppa dietetica nasconde qualsiasi cosa.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI