All'asta l'unica copia di "Let it be" autografata da tutti i fab four

14 Aprile 2014
Chiara Amendola
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

let iti beQuanto sareste disposti a pagare per l’unica copia al mondo dell’ultimo disco dei Beatles e per giunta autografato da tutti e 4 i fab four?

La base d’asta parte da 15mila dollari. Fissata per il 26 e 27 aprile l’asta ‘rock’ alla Entertainement & Music Memorabilia Signature Auction di New York. Tantissimi gli oggetti cult in vendita tra i quali un cappotto appartenuto ad Elvis Presley, un panciotto indossato da Jimi Hendrix, una Gibson del ’61 suonata da Billy Gibbons dei ZZ Top.

Ma il pezzo forte, quello più atteso dai cultori, sarà una copia di Le it be datata 1970 ed autografata da John, Paul, George e Ringo. Un valore inestimabile, dato che il disco fu l’ultimo della band che si separò prima della sua uscita quindi non fu possibile averne una copia firmata dai quattro musicisti contemporaneamente. In pratica il disco che verrà messo all’asta, come ha spiegato l’esperto Frank Caiazzo, è stato firmato in quattro momenti diversi e a distanza di tempo. John Lennon autografò la copia di ‘Let it be’ con una biro blu nel maggio ’75 quando fu ospite della ‘Helping hands marathon’. George Harrison autografò una copia diversa del disco ad inizio anni Novanta con un pennarello nero. La copertina fu poi ‘marchiata’ da Ringo Starr il 4 giugno 2006 a Toronto in pennarello nero. Poco dopo un esperto ‘fuse’ assieme le due copertine ottenendone una sola. E a quel punto le firme erano tre. Poi a Denver, il 15 luglio 2010, Paul McCartney completò il lavoro.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI