Primo intervento chirurgico in Italia coi Google Glass

17 Aprile 2014
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Dalle sale operatorie americane i Google Glass arrivano anche negli ospedali italiani.

Google Glass in sala operatoria, mostrato intervento 'live'La prima volta in Italia è stata all’Istituto Humanitas di Rozzano, dove gli innovativi occhiali hanno permesso ai chirurghi di visualizzare dati utili sul paziente, richiamandoli attraverso comandi vocali, il tutto mentre armeggiavano col bisturi.

I Google Glass potranno essere usati anche nelle esercitazioni, dimostrandosi così anche un valido strumento per la formazione dei futuri chirurghi, come spiega lo staff dell’Istituto:

«Ciò che solo il medico vede mentre opera in sala da oggi è visibile a tutti grazie ai Glass. Da una parte gli specialisti che assistono all’intervento in diretta in una sala training, dall’altra il chirurgo che opera e trasmette quello che osserva grazie a questi super-occhiali».

I Glass sono agili da indossare e non distraggono dall’operazione sul paziente. Caratteristiche importanti che ne permetteranno una ampia diffusione, permettendo probabilmente di risparmiare soldi pubblici in strumentazione, giacché gran parte dei dati saranno consultabili direttamente dalla lente del dispositivo. Questo renderà le operazioni chirurgiche, non solo più efficaci, ma anche più veloci. Ci sembra un buon inizio, considerando che presto saranno a disposizione di tutti.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI