Violino Stradivarius stimato a 32,6 milioni di euro

17 Aprile 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

violinoUn pezzo unico dal valore inestimabile, o quasi. Un rarissimo alto del liutaio italiano Antonio Stradivarius (1644-1737) è stato messo in vendita con la casa d’aste Sotheby’s e stimato 45 milioni di dollari, ovvero 32,6 milioni di euro.

Dal 1954 non ci sono più stati Stradivarius in vendita in tutto il mondo. È rimasto 300 anni senza mai essere ristrutturato dato che Stradivarius ha creato lo strumento perfetto contrariamente ad altri strumenti musicali come il flauto e il piano che hanno vissuto uno sviluppo tecnologico per ottenere il suono più puro” spiega l’esperto Tim Inglesun evento del genere avviene solo una volta nella vita”.

Tra tutti gli strumenti costruiti dal liutaio gli alto sono i più rari dato che me esistono solo dieci in tutto il mondo, mentre nel corso della sua carriera ha prodotto 600 violini e 50 violoncelli.
L’alto in vendita, del 1719, è noto come Alto Macdonald del nome di uno dei suoi proprietari, Godfrey Bosville, barone Macdonald III che lo acquistò nel 1820.

Gli acquirenti hanno fino al 26 giugno per lasciare una offerta. Lo strumento naturalmente andrà a chi offre di più.

“Considerato il prezzo di vendita l’interesse è limitato perciò in pochi possono permetterselo. Andrà ad un collezionista di musica o a delle persone benestanti interessate ad un oggetto unico che lo comprerebbero come sì compra un diamante raro” spiega Tim Ingles. “I violini di oggi imitato gli Stradivarius. Bisogna creare una intimità con esso e comprenderlo”.
“La maggior parte dei collezionisti acquistano oggetti solo per la loro bellezza ignorando la storia dell’arto. In quanto musicista io lo acquirenti per suonarlo”.

Secondo la casa d’arte, 45 milioni di dollari segnerebbero un nuovo record della vendita degli strumenti musicali. Il record attuale è detenuto da un altro Stradivarius, chiamato Lady Blunt venduto a 15,9 milioni di dollari dalla Nippon Music Fondation nel giugno del 2011 in occasione della ricerca di fondi per lo Tsunami.

 

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI