Sesso: l'ossessione maschile per la 'taglia', Milano capitale penoplastica- VIDEO

18 Aprile 2014
Chiara Amendola
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

falloplastica non chirurgicaUna volta, ed ancora oggi, la “routine” per un chirurgo plastico era un intervento di mastoplastica additiva. Oggi il trend è cambiato e, soprattutto in Italia, che da questo punto di vista può essere definita “caput mundi”, ad essere sempre più spesso sotto al bisturi sono gli uomini per ingrandire il proprio pene.

Un record annuale di circa 300 interventi  di penoplastica, succede a Milano nel Centro di Medicina sessuale, dove l’ossessione degli uomini per la propria “taglia” è diventata ormai un business redditizio, con richieste che aumentano eponenzialmente.

C’è chi chiede un aiuto in lunghezza, chi in diametro, addirittura qualcuno avanza richieste specifiche con foto di attori dalle misure perfette.

Alessandro Littara, fondatore e responsabile della struttura milanese spiega come “Il boom di richieste ha contagiato i Paesi emergenti. L’economia cresce, i costumi cambiano”

L’Italia fa da maestra. Il Belpaese si distingue nel mondo per il suo operato tanto da ospitare nei prossimi due giorni un Master Course in Penoplasty in programma domani e sabato, 18 e 19 aprile, al centro diretto da Littara in viale Vittorio Veneto. Una delle strutture nazionali pioniere del “sex design” maschile (falloplastica) e femminile (labioplastica e ringiovanimento vaginale).

In sala operatoria una vera e propria maratona chirurgica con 10 interventi dimostrativi. Come  allievi di Littara, chirurghi provenienti da ogni parte del mondo, culture a confronto su una questione di interesse comune a quanto pare. “Ci saranno alunni dalla Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Bahrein; dal Messico e dalla Repubblica Dominicana; dall’ India, Cina, Taiwan e Singapore – spiega Littara “Dalla città-stato, in particolare, per apprendere i segreti della falloplastica è in arrivo  una collega donna”.

Una domanda in crescita. Sono sempre più numerosi gli uomini nel mondo che si sottopongono alla falloplastica. Le ragioni del boom sono diverse, ad esempio in Cina le dimensioni maschili sono fisiologicamente inferiori, anche la richiesta di ritocchi’sta iniziando a salire ora. In India il fenomeno sta crescendo , merito forse  del benessere economico propulsore di nuovi bisogni.

I costi. Un intervento di penoplastica ha un costo che oscilla tra i 3mila ed i 7mila euro. “Nonostante la crisi – continua Littara – il trend è in aumento e l’Italia sotto questo aspetto è considerata un punto di riferimento mondiale”.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI