Isola in vendita: la comprano i cittadini

23 Aprile 2014
Laura Berlinghieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

povegliaL’isola è in vendita? No problem, a comprarla sono i cittadini.

E’ quello che sta succedendo a Venezia: il demanio ha messo all’asta l’isola Poveglia, ma i cittadini non ci stanno e così, a colpi di 99 euro, hanno deciso di comprarla.

All’iniziativa hanno aderito anche importanti personalità della città, tra cui il sindaco Giorgio Orsoni.
Ora, la difficoltà più grossa starà nel battere le altre offerte. Molte sono infatti le isole veneziane in mano ai privati, che hanno spesso deciso di edificarci alberghi di lusso. E un simile destino sarebbe potuto capitare anche alla stessa Poveglia, che però ora può contare sull’aiuto dei suoi cittadini, che hanno già in mano un bel progetto per l’isola.

Se a vincere l’asta saranno i veneziani, la parte verde di Poveglia non verrà toccata, ma sarà anzi dedicata a orti urbani e usata come parco pubblico: ci sarà un posto dove ormeggiare, uno spazio per il barbecue e un vasto prato per i più piccoli. Naturalmente, ci sarà anche una parte edificata. Ma questa servirà unicamente a coprire i costi di gestione della parte pubblica e la sua organizzazione verrà sempre decisa dalla collettività.

La gestione di Poveglia sarà totalmente no profit ed ecosostenibile e tutti gli introiti saranno finalizzati al mantenimento dell’isola stessa.

Adesso non ci resta che aspettare l’apertura delle buste, che avverrà il sei maggio, per scoprire se i cittadini veneziani riusciranno a vincere questa piccola, grande battaglia.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI