A Napoli la Uanema Swing Orchestra

23 Aprile 2014
Marco Miggiano
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

uanema“Uanema!” è un’espressione napoletana che esprime lo straordinario, il sorprendente, l’incredibile. Dunque la Uanema Swing Orchestra – che nel nome porta anche il genere musicale – non ci mette molto a presentarsi. L’ironia retrò diviene evento ad ogni concerto e venerdì 25 aprile la festa è al Cabaret Portalba Live Music di Napoli a partire dalle 22.30.

La Uanema Orchestra nasce come laboratorio di musica all’ex Asilo Filangieri di Napoli.
Sono musicisti accomunati dalla passione per il Dixieland e lo Swing e dalla voglia di andare oltre, sperimentando tra i generi. Si passa così dal blues al ragtime e atterrando sulla pista Swing fatta di atmosfera retrò e scenografie d’oltreoceano. Un concerto della Uanema Orchestra è un biglietto di sola andata per la New York degli anni trenta o la New Orleans fatta di party eleganti. Proprio come in una ballroom  americana, i locali che incontrano diventano palcoscenico per la nuova generazione di ballerini di Landy Hop che accompagna il percorso dell’orchestra. Un fenomeno partenopeo che si allontana dalla tradizione, dai cantastorie e dalle melodie al sapor mediterraneo. Quella della Uanema Swing Orchestra è una scommessa pronta a vincere anche sull’undergrond rockettaro campano.

La Uanema Orchestra è la voce di Sara Persico, la tromba di Ciro Ricciardi, il sassofono di Rino Saggio, il clarinetto di Massimiliano sacchi, il trombone di Mario Tammaro, la chitarra di Dario De Luca, il contrabbasso di Bruno Berlardi e la batteria di Matteo Nocera.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI