Scoperta nuova forma geometrica: Sembra un cavatappi

24 Aprile 2014
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

E’ stata definita “elica impazzita” o “cavatappi”, a realizzarla è stato un team guidato da Katia Bertoldi, dell’Università di Harvard, ha la proprietà di cambiare continuamente il verso della propria curvatura.

04cc91290af4b468964ef34948dd8fba

Photocredit: Jia Liu

I risultati sono stati pubblicati su Plos One. Si chiama Emi-elica e si ottiene unendo due strisce tridimensionali di lunghezza diversa, come si vede in foto. La striscia più corta viene stirata fino a raggiungere l’altra, il cambio periodico di rotazione fa parte di quei “fenomeni” definito dai matematici “perversioni”; come per il Nastro di Möbius, che ha la particolarità di possedere un solo lato.

L’utilità di questa scoperta non è così immediata per noi comuni mortali, mentre un genetista o un biochimico potrebbe rifarsi gli occhi osservando questa nuova struttura geometrica, infatti potrebbe diventare fondamentale nello studio di nuove molecole, soprattutto allo scopo di realizzare biomateriali o nanodispositivi elettronici, come spiega la stessa Professoressa Bertoldi:

«Una volta che sei capace di riprodurre e controllare queste forme complesse il passo successivo consiste nel vedere se sono dotate di proprietà insolite [futuri studi potrebbero stabilire se l’emi-elica] ha qualche effetto sulla propagazione della luce».

Effettivamente poter disporre a piacimento della radiazione luminosa è un aspetto fondamentale nell’evoluzione dei dispositivi elettronici, che dovranno essere sempre più piccoli e veloci. Staremo a vedere.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI