Vendesi Capsula Spaziale Russa

25 Aprile 2014
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Tutti i collezionisti dotati di un garage abbastanza capiente sono avvisati: Sarà presto venduta all’asta la capsula spaziale russa Vozvrashchayemyi Apparat. Reduce da ben due viaggi nel cosmo.

3048f164da1b7fe41f33973f83afae25L’asta si terrà a Bruxelles il 7 maggio nella galleria Leroy Frères, tramite la casa d’aste tedesca Lempertz. Sarà dura per il fortunato acquirente portarsela a casa, visto che pesa due tonnellate e non è omologata per viaggiare su strada, come certo avrete intuito. Si stima che il suo valore si aggiri attorno tra uno o due milioni di dollari.

Si tratta per la precisione di una capsula sovietica, realizzata negli anni ’70, venne “varata” nel 1977 e restò in orbita per tre giorni assieme alla navicella TKS. L’anno successivo fece un giro orbitale attorno alla Terra per la missione Cosmos. La carriera della VA non si arrestò lì, infatti venne utilizzata per due prove di atterraggio, negli anni ’80. Esiste un precedente nel mondo delle aste, quello della Vostok 3K1-2, battuta a New York nel 2011 al prezzo di 2,8milioni di dollari; fu un miliardario russo ad aggiudicarsela riuscendo così a riportarla in patria per donarla ad un museo spaziale.

Chissà se anche la VA riuscirà dopo tutti questi anni a trovare la strada di casa. In fondo se lo merita.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI