Pillole Intelligenti e Tecnologie Indossabili – Video

2 Maggio 2014
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Pillole intelligenti permetteranno di curarci dall’interno. Si tratta solo di una delle tante innovazioni della tecnologia indossabile, che renderanno la Medicina sempre più personalizzata.

kit-microchip-pilloleLa tecnologia indossabile sta vivendo un vero e proprio boom in questi mesi, il 2014 sembra proprio essere il suo anno. Abbiamo avuto spesso modo di parlarne, per esempio riguardo i computer indossabili, dove quantistica ed energia solare la fanno da padroni. Non si tratta solo di innovazioni volte a renderci la vita più comoda; trovano applicazioni anche in campo medico, come i nanorobot del MIT, in grado di penetrare nelle cellule tumorali somministrando sostanze apposite, in grado di distruggerle, evitando terapie invasive, come la chemio.

In alcune sale operatorie hanno fatto il loro primo ingresso i Google Glass, permettendo ai chirurghi di aumentare l’efficienza delle operazioni, riducendo i tempi. I malati di Parkinson invece potranno presto beneficiare di appositi cerotti, ovvero, dei computer indossabili, in grado di alleviare i loro disturbi motori.

Queste sono solo le premesse di una frontiera in continua evoluzione, dove gli scienziati di tutto il mondo continuano ad avanzare, trovando sempre nuove applicazioni. E’ il caso delle Pillole Intelligenti prodotte dalla Proteus Digital Health. Questi dispositivi ingeribili sono in contatto con una benda che il paziente deve tenere continuamente addosso. Le pillole monitorano i valori vitali del paziente, permettendo di stabilire in tempo reale eventuali disturbi e magari trovare le cure più adeguate, nello spirito di una Medicina sempre più personalizzata, argomento che sta molto a cuore anche ai genetisti e ai ricercatori impegnati nella lotta contro i tumori.

Vi lasciamo alla visione di un breve video che illustra le peculiarità di queste pillole, i cui dati possono essere trasmessi nel proprio smartphone o in quello del medico curante.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI