Cento anni di Festa della Mamma

9 Maggio 2014
Rosa Anna Buonomo
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Festa della mammaLa Festa della Mamma sta per spegnere  cento candeline. Domenica la giornata dedicata alle mamme taglierà, infatti, un importante traguardo festeggiando i suoi primi cento anni.
In origine si celebrava l’8 maggio. In Italia, negli Stati Uniti e in numerosissimi altri Paesi, ricorre la seconda domenica di maggio. La Norvegia la festeggia addirittura a febbraio. Paesi come la Russia e la Bulgaria lo fanno a marzo. Date diverse, ma un intento comune: celebrare le madri e la maternità.
La festa, in realtà, affonda le radici ben più lontano nel tempo. Nell’antichità le popolazioni politeiste erano legate al culto della Madre Terra. Celebravano le divinità femminili legate alla rinascita della natura in primavera, che rappresentavano la vita e la fertilità. Nella Gran Bretagna del 1600-1700,  c’era il Mothering Day (o Mothering Sunday): il giorno dell’anno in cui i bambini che vivevano lontani dalla famiglia potevano far ritorno a casa. Era, infatti, comune che un bambino si trovasse a vivere lontano da casa anche in tenera età per imparare un mestiere o studiare. In questa occasione potevano, però, riabbracciare la mamma e portarle fiori e regali. Ricorreva la quarta domenica di Quaresima.

Nel 1870 l’attivista americana Julia Ward Howe propose di istituire la Giornata della madre per la pace. Doveva essere un momento di riflessione contro la guerra, ma l’idea non ebbe successo. Il Mother’s Day vero e proprio fu festeggiato per la prima volta nel 1908, negli Stati Uniti: Anna Jarvis organizzò un memoriale in onore di sua madre, attivista per la pace. Si arriva, così, ancora negli Usa, al maggio del 1914: l’allora presidente Wilson decise di ufficializzare la ricorrenza.
In Italia la festa in onore delle mamme e della maternità fu introdotta nel 1956 dal senatore Raul Zaccari, sindaco di Bordighera, seguito  da don Otello Migliosi a Torbidetto di Assisi nel 1957. L’idea di don Otello Migliosi andò al di là di celebrare la figura femminile dal punto di vista biologico e sociale: voleva, infatti, sottolineare il forte valore religioso e interconfessionale della madre. Il 18 dicembre del 1958 Zaccari presentò al Senato un disegno di legge con cui la festa venne istituita ufficialmente. In Italia si è sempre festeggiata la seconda domenica di maggio.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI