Angelina Jolie: "Malefica era il mio personaggio Disney preferito"

19 Maggio 2014
Rosa Anna Buonomo
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

MaleficentEra il 1959 quando la Disney diede vita al film d’animazione “La bella addormentata nel bosco”, ispirandosi alla celebre fiaba di Perrault.
Lo scenografo e supervisore agli effetti speciali americano Robert Stromberg, per il suo debutto da regista, ha pensato di riportare sul grande schermo una delle storie più amate, ma con una sostanziale differenza. La protagonista, infatti, è la cattiva.
Arriverà nelle sale il 28 maggio “Maleficent”, rilettura della fiaba dal punto di vista della celeberrima, perfida, fata disneyana. A vestire i panni di Malefica nel fantasy, distribuito dalla Disney e costato  200 milioni di dollari, è Angelina Jolie, che ha raccontato: “Era il mio personaggio Disney preferito da piccola, quindi quando ho sentito che avrebbero fatto un film su Malefica ne sono stata entusiasta”.
Il film racconta gli eventi che hanno indurito il cuore puro di Malefica, fino a portarla lanciare un maleficio contro la principessina Aurora, interpretata da Elle Fanning, sorella della più famosa Dakota. Sullo schermo ci sarà anche la piccola Vivienne Jolie-Pitt, figlia di Brad e Angelina, che debutta nel ruolo di Aurora da piccola.
Questa la storia raccontata da Stromberg, scenografo di “Avatar”, “Alice in Wonderland” e “Il grande e potente Oz”: Malefica è una giovane e bellissima donna dal cuore puro, che vive immersa nella pace della foresta del regno. Una vita idilliaca che viene, però, minacciata da un esercito di invasori. Malefica diventa la più fiera protettrice delle sue terre, ma rimane vittima di un tradimento spietato. E’ quello il momento in cui il suo cuore inizia drammaticamente a trasformarsi in pietra. Decisa a vendicarsi, affronta una battaglia contro il successore del re invasore e lancia un maleficio contro la piccola Aurora. Quando la bambina cresce, Malefica comprende che Aurora rappresenta la chiave per riportare la pace nel regno e, forse, per trovare la vera felicità.
Non è la prima volta che il cinema riscopre le fiabe. Classici dell’infanzia rivivono sul grande schermo, con fattezze umane, spesso in versione dark, come è accaduto ai fratellini Hansel e Gretel o a Biancaneve. I racconti che hanno popolato la nostra vita di bambini popolano anche il piccolo schermo: si è da poco conclusa la terza stagione di “Once upon a time”, serie televisiva americana che trasporta gli abitanti delle fiabe e i protagonisti della letteratura fantasy ai nostri giorni.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI