Internet sulla Luna per le future Colonie

24 Maggio 2014
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Sembra che l’idea di costruire delle colonie sulla Luna venga presa sempre più seriamente dalla NASA. I ricercatori dell’agenzia spaziale americana stanno studiando un metodo per connettere il nostro satellite alla Terra mediante l’uso di un laser.

colonie sulla lunaE’ già possibile (grazie ad apposite attrezzature lasciate dagli astronauti durante le missioni Apollo) puntare un laser sulla Luna e riceverne il riflesso. Il modo migliore per tenere dei coloni in contatto con la Terra sarebbe proprio quello di collegare i loro insediamenti a Internet. Questo sarebbe importante sia per lo scambio dei dati sia per guardare i programmi Tv o qualche film in streaming.

Lo studio viene condotto assieme ai ricercatori del MIT, ottenendo già riscontri positivi. I loro risultati verranno presentati l’8 giugno alla CLEO (Conferenza internazionale sui laser e l’elettro-ottica) di San Jose, in California. Il coordinatore dei lavori è Mark Stevens. La tecnologia laser che si vuole applicare è stata già usata dalla sonda Ladee nel settembre 2013, durante una missione in orbita lunare terminata lo scorso aprile. Si chiama LLCD (Lunar Laser Communication) ed ha dimostrato di saper trasmettere i dati in modo analogo al nostro WiFi.

Se eravate preoccupati di non poter conversare coi vostri cari tramite Skype adesso non avete più scuse. Non ci resta che aspettare l’apertura dei primi voli Terra-Luna.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI